"Storia del Cinema di animazione giapponese" è un corso online gratuito ed aperto a tutti dell'Università Ca' Foscari di Venezia.

Febbraio 04, 2017

In Italia, che ha una lunghissima tradizione nel doppiaggio, questa pratica si è radicata nella cultura cinematografica di generazioni di spettatori, al punto che oggi sembra quasi non se ne possa fare a meno. Introdotto durante il fascismo per ovviare al diffuso analfabetismo e come mezzo di controllo politico per i contenuti dei film esteri, il doppiaggio è stato lungamente favorito rispetto alla sottotitolazione.

Agosto 25, 2016

Anna Shepilova (Russia) vince la prima edizione di ANIMAVÌ - Festival Internazionale del Cinema di animazione poetico. Premiati anche cortometraggi da Canada, USA, Lituania, Cina e Italia.

Luglio 18, 2016

Nell'arco di pochi anni, una generazione di giovani registi esordienti realizzò una serie senza precedenti di grandissimi film, sfidando la rigida censura e le convenzioni del cinema tradizionale del loro Paese con le armi dell'assurdo, dell'umorismo nero e della sperimentazione.

Luglio 16, 2016

Lo strettissimo rapporto fra Cinema e Fotografia è splendidamente rappresentato da figure come quella di Stanley Kubrick, autore di fondamentali pagine della storia del Cinema, che non a caso deve moltissimo alla sua robusta esperienza come fotografo.

Luglio 09, 2016

Il 4 luglio 2016 si è spento l'importante regista iraniano Abbas Kiarostami, un autore molto apprezzato e celebrato a livello internazionale. Nella ridda di monografie, retrospettive e "coccodrilli" più o meno autorevoli che in queste occasioni proliferano sui media, voglio segnalare un piccolo video-saggio, un lavoro amatoriale dell'utente Youtube Graham Bollard, che nella sua semplicità restituisce bene il gusto del Cinema elegante e delicato di Kiarostami basandosi su uno spunto molto originale.

Luglio 06, 2016

“Le differenze in come le persone vivono, a volte sono difficilmente visibili da terra. La bellezza di poter volare è vedere le cose da una nuova prospettiva, vedere le cose come sono realmente. Guardando in basso dall'altezza di centinaia di metri, emergono incredibili scene di disuguaglianza.”

Luglio 02, 2016

Dal 14 al 17 luglio 2016, Pergola (PU) ospiterà la prima edizione di ANIMAVÌ - Festival Internazionale del Cinema d'animazione poetico.

Giugno 26, 2016

L'arte surrealista di Jan Švankmajer ci consegnerà una nuova perla dell'animazione, che per questioni anagrafiche sottolineate dal regista stesso (Švankmajer ha quasi 82 anni) sarà anche la sua ultima opera: Insects.

Giugno 23, 2016

Il New York City Drone Film Festival, al secondo anno di attività, è una manifestazione dedicata all'arte della cinematografia aerea realizzata con droni.

Giugno 19, 2016

Andrej Andrejevich Tarkovskij, figlio del grande regista russo e presidente dell'Istituto Internazionale a lui dedicato, rilascia una interessantissima intervista a Marcello Lazzerini per il quotidiano online L'Indro.

Giugno 18, 2016