Jan Švankmajer realizza Insects, sarà il suo ultimo film

Vota questo articolo
(0 Voti)

L'arte surrealista di Jan Švankmajer ci consegnerà una nuova perla dell'animazione, che per questioni anagrafiche sottolineate dal regista stesso (Švankmajer ha quasi 82 anni) sarà anche la sua ultima opera: Insects.

 Il regista, sceneggiatore e animatore stop-motion dalla carriera ormai cinquantennale, autore di cult come l'oscuro e visionario Alice (interpretazione de Le avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie di L. Carroll) e il bizzaro e disturbante Dimensions of Dialogue, è ora al lavoro sulla sua nuova opera, una produzione indipendente che Švankmajer sta finanziando attraverso una campagna di crowdfunding su Indiegogo, scelta che lui stesso motiva così: “Diventa sempre più difficile finanziare arte indipendente che indaghi il cuore della nostra società. Chi supporterebbe deliberatamente i propri critici?”

La trama di Insects in breve: Un pub in una piccola città. È lunedì e il bar è chiuso, le sedie sono rovesciate sui tavoli. Il pub è vuoto ad eccezione di sei attori dilettanti seduti in un angolo. Si sono riuniti per provare “Della vita degli insetti”, opera teatrale dei fratelli Čapek (1925). Su una pedana rialzata al centro della sala vediamo un palco, allestito per il secondo atto della recita. Durante lo svolgimento delle prove i personaggi dell'opera nascono e muoiono, senza riguardo per il tempo che passa. Gli attori lentamente diventano tutt'uno con loro ed alcuni sperimentano spaventose trasformazioni...

Jan Švankmajer su Insects: “L'opera dei fratelli Čapek è molto misantropica. Mi è sempre piaciuta - gli insetti si comportano come esseri umani e gli umani agiscono come insetti. La mia sceneggiatura approfondisce ulteriormente questa misantropia, contemporaneamente riflettendo Franz Kafka e la sua famosa Metamorfosi”.

Un film che si preannuncia bizzarro e giocoso, ma che allo stesso tempo getta uno sguardo entomologico (è proprio il caso di dirlo) sulla condizione umana, in puro stile Švankmajer.

Le riprese di Insects inizieranno in estate e l'uscita del film è prevista per il 2018.

Se hai trovato interessante questo articolo, condividilo usando i pulsanti social qui sotto: mi darai un grande aiuto.

Letto 392 volte Ultima modifica il Domenica, 26 Giugno 2016 17:16

Lascia un commento

L'indirizzo email non comparirà nel commento, i tuoi dati non saranno ceduti a terzi e non saranno usati per contattarti. Sei responsabile del contenuto dei tuoi commenti. I commenti ritenuti non pertinenti, offensivi o spam saranno cancellati. È vietato inserire codice html.