"The art of flying", un cortometraggio cattura l'ipnotico volo di un enorme stormo di uccelli

"The art of flying", un cortometraggio cattura l'ipnotico volo di un enorme stormo di uccelli © Jan Van Ijken
Vota questo articolo
(0 Voti)

"È tuttora inspiegabile come migliaia di uccelli possano volare in stormi così densi senza scontrarsi. Ogni sera, al tramonto, gli storni si radunano per eseguire il loro sbalorditivo spettacolo".

Il fotografo e filmmaker nederlandese Jan Van Ijken riprende le impressionanti evoluzioni di un enorme gruppo di storni comuni (Sturnus vulgaris), gli stessi animali che si possono facilmente osservare anche in città.

Per la scienza rimane ancora un mistero come questi uccelli riescano a volare traiettorie così intricate, coordinandosi alla perfezione tra migliaia di esemplari.

Van Ijken, come lui stesso spiega sul proprio sito internet, realizza The art of flying approfittando dell'inverno relativamente caldo del 2014/2015, in cui gli storni sono rimasti nei Paesi Bassi anziché migrare al sud, per realizzare un breve documentario di 7 minuti.

La fotografia in bianco e nero esalta la magia di questo sorprendente fenomeno naturale.

Letto 132 volte Ultima modifica il Martedì, 12 Dicembre 2017 22:18

Lascia un commento

L'indirizzo email non comparirà nel commento, i tuoi dati non saranno ceduti a terzi e non saranno usati per contattarti. Sei responsabile del contenuto dei tuoi commenti. I commenti ritenuti non pertinenti, offensivi o spam saranno cancellati. È vietato inserire codice html.